in

quando l’unico canale televisivo russo indipendente risorge dalle ceneri

Dozhd TV ha ripreso a trasmettere i programmi lunedì. Questo canale, l’ultima voce indipendente e critica della televisione russa, è stato censurato all’inizio della guerra in Ucraina. Il suo ritorno è un segnale importante per dimostrare che le voci discordanti possono esistere nonostante la guerra di Vladimir Putin alla libertà di stampa.

Sul menu : un servizio nella città ucraina di Boutcha – definita dalla conduttrice “il simbolo dei crimini di guerra commessi dall’esercito russo” –, un’intervista al regista e oppositore di Vladimir Putin Kirill Serebrennikov, e una discussione sul cinese-russo cooperazione durante la “guerra in Ucraina”.

Il canale russo Dozhd TV [prononcer Dojd, qui signifie pluie] Sebbene sia stato messo a tacere per quasi cinque mesi dalla censura del Cremlino, ha segnato il suo ritorno in onda lunedì 18 luglio, con una programmazione ancora altrettanto anti-Putin.

Esilio a Riga

Ma se la linea editoriale sembra invariata, non tutto è tornato alla normalità per l’unico canale di notizie russo indipendente della PAF. Ha lasciato prima la Russia e ora trasmette da Riga, in Lettonia.

Dozhd TV si è unita ad altri famosi media russi in questo.opposizione come il sito di Meduza. “La Lettonia offre il vantaggio di essere vicina alla Russia, di avere una forte comunità di russi in esilio interessati a questo tipo di media, e soprattutto queste pubblicazioni indipendenti sono qui al sicuro dal braccio censore di Mosca”, riassume Joanna Szostek, specialista in comunicazione politica in Russia presso l’Università di Glasgow.

>> Da leggere anche su France 24: Tra esilio e silenzio, il dilemma degli artisti russi che resistono alla guerra in Ucraina

Questo canale non sta trasmettendo per il momento più che su youtube – ancora senza censure in Russia – e solo per poche ore la sera. Ma il team di gestione promette di espandere l’offerta questo autunno.

Certamente è ancora solo il servizio minimo per Dozhd TV, ma il ritorno alla vita resta comunque “un evento importante nel piccolo mondo dei russi liberali, l’opposizione a Vladimir Putin e alla sua guerra in Ucraina”, assicura Yevgeniy Golovchenko, politologo al Università di Copenaghen e specialista nel panorama dei media nei paesi dell’ex blocco sovietico.

La cessazione delle trasmissioni, a soli dieci giorni dall’inizio della guerra in Ucraina, è stata vista come uno dei simboli più eclatanti del giro di vite che Vladimir Putin aveva deciso di cancellare dalla PAF ogni voce discordante.

Infatti, fin dall’inizio dell’offensiva, Dozhd aveva deciso “di non usare la terminologia ufficiale di ‘operazione militare speciale’, ma di nominare chiaramente le cose quando si parla di guerra”, ricorda Françoise Daucé, direttrice degli studi presso la “Scuola di Studi Superiori in Scienze Sociali e specialista in relazioni Stato-società in Russia.

Così, il canale è caduto molto rapidamente sotto l’influenza della censura, spinta dall’adozione all’indomani dell’inizio del conflitto di una legge che vietava di screditare i militari pubblicando “informazioni false”. Il 3 marzo, la redazione di Dozhd ha deciso di trasmettere il suo ultimo giornale, i cui titoli di coda avevano sfilato sullo sfondo della musica del Lago dei cigni. Una scelta tutt’altro che banale: avere estratti dal famoso balletto di Čajkovskij spesso trasmesso in sostituzione di programmi censurati durante il periodo sovietico.

La “catena dell’ottimismo”

La chiusura di Dozhd TV è stata tanto più importante in quanto è stato l’unico canale televisivo indipendente ad essere “sopravvissuto alla deriva sempre più autoritaria del regime russo” sin dalla sua fondazione nel 2010, spiega Jaroslava Barbieri, specialista in Russia all’università. da Birmingham.

In un panorama mediatico russo in cui la voce dell’opposizione è quasi esclusivamente attraverso i media online, Dozhd TV ha dato l’impressione che ci fosse ancora un piccolo spazio per l’espressione indipendente in televisione. Per Françoise Daucé era “l’unica con le risorse di un vero canale televisivo”, facendola apparire come l’unico media di opposizione a suonare nella stessa corte dei principali canali per conto del Cremlino.

Originariamente, questo canale non aveva lo scopo di trasmettere la voce anti-putiniana in questo modo. Fondata nel 2010 dalla giornalista Natalya Sindeyeva, Dozhd TV “aveva lo scopo di trasmettere programmi culturali e di intrattenimento e non aveva vocazione politica”, ricorda Jaroslava Barbieri. Il suo slogan era – e rimane – la “catena dell’ottimismo” per la nuova classe media russa che stava emergendo alla fine degli anni 2000.

In ogni caso, i suoi valori sembravano essere condivisi al Cremlino dove il “giovane” Dimitri Medvedev – all’epoca 43 anni – aveva temporaneamente sostituito Vladimir Putin (dal 2008 al 2012). Il nuovo presidente ha persino elogiato il tono di Dozhd TV durante una visita al canale nel 2011 e si è iscritto ufficialmente all’account Twitter del giovane mezzo.

Ma l’illusione della libertà ebbe vita breve. “Il passaggio di Dozhd TV a un canale più impegnato politicamente illustra il fatto che sotto Vladimir Putin era impossibile per un canale indipendente rimanere neutrale di fronte a una censura sempre più opprimente”, analizza Joanna Szostek.

Dozhd TV ha moltiplicato le posizioni assunte e trasmesso servizi che potrebbero irritare il sovrano del Cremlino. Il canale ha quindi spesso difeso i diritti degli omosessuali che sono ancora lontani dall’entrarvi profumo di santità con Vladimir Putin. I suoi rapporti hanno anche mostrato una realtà diversa della Cecenia rispetto ai media ufficiali di una regione pacificata dall’esercito russo. dice al sito Vice.

Censurato dal 2014

Poco prima dell’annessione della Crimea nel 2014, il Cremlino ha deciso di reprimere il piccolo piantagrane della PAF, il cui pubblico allora è solo cresciuto, ricorda il quotidiano britannico The Guardian. La scusa: una domanda posta da un presentatore per scoprire se al pubblico piaceva Stalin durante la seconda guerra mondiale Leningrado. avrebbe dovuto arrendersi [nom de Saint-Pétersbourg sous l’ère soviétique] ai nazisti per evitare centinaia di migliaia di morti. Era troppo la doppia provocazione. Questo sondaggio non solo metteva in discussione la versione ufficiale della storia della guerra promossa dal regime, ma guardava anche a un episodio particolarmente doloroso della città… dove è nato Vladimir Putin, sottolinea Vice.

Tutti si aspettavano un divieto su Dozhd TV, soprattutto perché il canale aveva mostrato interesse anche per lo stile di vita lussuoso di alcuni intimi amici del potere un po’ prima. Ma Vladimir Putin non ha voluto mettere subito al bando l’ultimo canale indipendente a causa delle Olimpiadi invernali se tutti gli occhi fossero puntati sulla Russia.

Il potere ha preferito agire in modo subdolo. Le autorità “hanno limitato il pubblico vietandolo via cavo e riducendo l’accesso alle fonti pubblicitarie, costringendo Dozhd TV a passare a un modello di abbonamento”, sottolinea Françoise Daucé.

Il Cremlino ha quindi assicurato che Dozhd TV sia principalmente un canale per i giovani dirigenti delle grandi città che possono permettersi di pagare per informazioni indipendenti. “Il potere ha fatto in modo che la maggior parte dei russi che vivono nelle zone rurali o nei piccoli centri non siano in realtà altra scelta che la propaganda della televisione di stato”, osserva Jaroslava Barbieri.

Pertanto, il pubblico di Dozhd TV è diminuito nel corso degli anni. Nel 2019, “solo l’1% dei russi intervistati dal Centro studi Levada ha affermato di guardare regolarmente questo canale”, sottolinea Joanna Szostek. E dal 2021 è anche sulla elenco molto famigerato di “agenti stranieri”.

>>Leggi anche France 24: Come Mosca usa lo status di “agenti stranieri” per molestare gli oppositori

Quando è scoppiata la guerra in Ucraina, Dozhd TV era tutt’altro che un canale che potesse pretendere di cambiare l’opinione pubblica. Il che non vuol dire che non fosse un canale che conta. “All’interno della piccola comunità di russi liberali, era un elemento unificante”, afferma Yevgeniy Golovchenko dell’Università di Copenaghen. “Questi rapporti e i dibattiti sono stati spesso ripresi da altri media dell’opposizione”, ha aggiunto Françoise Daucé.

In altre parole, ha alimentato il dibattito all’interno dell’opposizione. Per Joanna Szostek: “Il fatto che stia trasmettendo di nuovo consentirà ai russi contrari alla guerra di rendersi conto che non sono soli e di avere accesso a notizie serie sulla realtà di questo conflitto e le sue conseguenze per la Russia”.

Vladimir Putin ricatta il grano mentre Sergei Lavrov schiaccia la speranza di pace

La destra italiana e il M5S portano Mario Draghi. autunno